DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI


Alcuni degli incarichi svolti dallo Studio:


  • Rappresentanza di una delle principali compagnie assicurative italiane contro un gruppo europeo di trasporti e logistica in una controversia di surrogazione in Austria e Germania. L'assicurazione ha chiesto il rimborso delle somme pagate all'assicurato, una società italiana di spedizioni e trasporti internazionali.

  • Consulenza e rappresentanza di un produttore sloveno di valvole, intervenuto come terzo a sostegno del convenuto, suo cliente, in una causa per responsabilità del prodotto e del produttore in Germania. L'attore, una delle principali compagnie assicurative tedesche, ha presentato la richiesta di surrogazione per recuperare i pagamenti effettuati al proprietario di un impianto di produzione di elettricità e calore da biogas per i danni causati da un'esplosione nell'impianto.

  • Rappresentanza di una delle principali compagnie assicurative italiane in una controversia di surrogazione in Germania. L'assicurazione ha chiesto il rimborso delle somme versate all'assicurato, noto gruppo di moda italiano, per i danni provocati dall'incendio avvenuto in un centro commerciale a Berlino.

  • Consulenza ad un'azienda di trasporti ungherese in merito al risarcimento danni derivanti da un incidente stradale in Germania.

  • Difesa di un'impresa di trasporti rumena contro le richieste di risarcimento danni di un'impresa di trasporti e logistica austriaca in un contenzioso davanti ai tribunali sloveni. In giudizio si sono costituite anche più compagnie di assicurazione. I danni derivano da un incidente stradale in Slovenia che ha coinvolto più veicoli provenienti da diversi paesi europei.

  • Consulenza ad un gruppo aziendale italiano nella costituzione di una società di trasporti stradali in Slovenia e nello svolgimento della sua attività di trasporto internazionale: consulenza su questioni societarie, di trasporto, commerciali, finanziarie, assicurative, fiscali, occupazionali e amministrative.

  • Rappresentanza di risparmiatori della banca slovena Ljubljanska banka. Nel caso della Ljubljanska banka oltre 40.000 risparmiatori chiedevano il recupero dei loro "vecchi depositi in valuta estera", il valore totale dei depositi superava 500 millioni di euro. Il suddetto caso, su cui si è pronunciata anche la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, si riferiva non solamente alla responsabilità della banca, alla garanzia dei depositi dei risparmiatori e ai diritti umani, ma si estendeva altresì alle questioni della successione dell'ex Jugoslavia, della responsabilità della Repubblica di Slovenia e del debito sovrano della Repubblica di Slovenia.

  • Consulenza a una società internazionale nella costruzione e nell'acquisto di uno yacht di alto valore, compresi finanziamenti e assicurazioni per yacht.


Ufficio Padova
STUDIO LEGALE BUCIK, P.zza De Gasperi, n.45/A, 35131 Padova, Italia
T: External link opens in new tab or window+39 3339491295 E: info@bucik-law.com


Ufficio Monaco di Baviera
RECHTSANWALTSKANZLEI BUCIK, Plinganserstr. 24, 81369 München, Germania
T: External link opens in new tab or window+49 89 9973 0955 E: info@bucik-law.com

Ufficio Lubiana
ODVETNIŠKA PISARNA BUCIK, Kotnikova ul. 28, 1000 Ljubljana, Slovenia
T: External link opens in new tab or window+386 1 232 1960 E: info@bucik-law.com