DIRITTO FALLIMENTARE, RISTRUTTURAZIONI E INSOLVENZA
Quando l'impresa si trova in difficoltà finanziarie, tutte le soluzioni vanno prese in considerazione. Lo Studio Legale Bucik fornisce la più ampia consulenza e assistenza con riferimento alle situazioni d'insolvenza, tanto nella fase preventiva di analisi e di individuazione della procedura migliore per la gestione dell’insolvenza, quanto in quella contenziosa di ammissione e gestione delle diverse procedure concorsuali (accordi di ristrutturazione dei debiti, piani di risanamento attestati e di ristrutturazione stragiudiziali, concordato preventivo). Dalla nostra piattaforma internazionale assistiamo i propri clienti in procedure fallimentari nazionali e internazionali.
Non sono solo le aziende debitrici e i loro amministratori a dover affrontare sfide e rischi particolari. Lo Studio presta altresi assistenza ai soci e agli azionisti, creditori e partner contrattuali di società insolventi, investitori, potenziali acquirenti nelle trattative volte a rilevare beni e aziende nell’ambito delle procedure liquidatorie concorsuali, nonché ai curatori fallimentari.
Lo Studio Legale Bucik ha maturato una particolare esperienza e competenza nel campo di ristrutturazione e insolvenza delle banche e nella tutela dei depositanti bancari.
Abbiamo anche esperienza nelle aree giuridiche correlate, come il diritto finanziario, societario, fiscale, il diritto del lavoro, immobiliare, proprietà intellettuale e contenzioso, incluso il diritto penale, che ci consente di fornire un servizio integrato ed efficiente.
Alcuni degli incarichi svolti dallo Studio:
- Rappresentanza di un'azienda slovena di stampa e legatoria contro un noto editore italiano in procedimenti di recupero crediti per prodotti e servizi forniti, e rappresentanza in procedimenti fallimentari contro il debitore davanti al tribunale in Italia.
- Rappresentanza di un cittadino sloveno, uno degli investitori in un progetto immobiliare in Sardegna, contro il venditore della proprietà, un gruppo immobiliare e di costruzioni italiano, per far valere i suoi diritti contrattuali, inclusa la rappresentanza in procedimenti di insolvenza contro il venditore in Italia.
- Consulenza ad un'azienda tedesca di lavorazione dei metalli nell'acquisizione di un produttore sloveno di elettronica in fallimento e della sua proprietà intellettuale.
- Rappresentanza di un investitore con sede in Svizzera in un procedimento di recupero del prestito contro una società tedesca, inclusa la rappresentanza nel procedimento fallimentare avviato contro il debitore in Germania.
- Consulenza in materia di diritto fallimentare ad una società commerciale internazionale in crisi finanziaria e consulenza sulla responsabilità civile e penale degli amministratori e rappresentanza in procedura di fallimento.
- Consulenza ad una società commerciale italiana in relazione ad un'acquisizione dei beni dal fallimento in Slovenia, fornendo due diligence, negoziando con gli amministratori fallimentari e redigendo il contratto di acquisizione.
- Agire per un'azienda tedesca, leader tecnologico nel suo segmento dei componenti automobilistici, in una controversia contro il suo partner tecnologico e commerciale sloveno. La consulenza riguardava questioni commerciali e societarie, compresa la responsabilità civile e penale degli amministratori della società per frode commerciale, nonché questioni di proprietà intellettuale, immobiliare, insolvenza e contenzioso.
- Assistenza ad un gruppo di società italiano nell'acquisizione di una società slovena in fallimento. La consulenza abbraccia questioni di diritto societario, fallimentare, finanziario, immobiliare, contrattuale e tributario.
- Assistenza e rappresentanza del curatore fallimentare di una società tedesca, socio di maggioranza di una società slovena, anch'essa in fallimento, in controversie su questioni di diritto societario, proprietà industriale e diritto fallimentare.
- Consulenza e rappresentanza di un produttore italiano di porte blindate nel recupero crediti, nelle controversie commerciali e procedimenti penali contro una società slovena e il suo amministratore, nonché nelle procedure concorsuali del debitore.
- Rappresentanza di risparmiatori della banca slovena Ljubljanska banka. Nel caso della Ljubljanska banka oltre 40.000 risparmiatori chiedevano il recupero dei loro "vecchi depositi in valuta estera", il valore totale dei depositi superava 500 millioni di euro. Il suddetto caso, su cui si è pronunciata anche la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, si riferiva non solamente alla responsabilità della banca, alla garanzia dei depositi dei risparmiatori e ai diritti umani, ma si estendeva altresì alle questioni della successione dell'ex Jugoslavia, della responsabilità della Repubblica di Slovenia e del debito sovrano della Repubblica di Slovenia.
- Rappresentanza di un'azienda tedesca, uno dei principali produttori mondiali di attacchi da sci, in controversie commerciali contro un produttore sloveno di sci dinanzi ai tribunali sloveni, presentazione di istanza di fallimento nei confronti del debitore e rappresentanza del creditore nella procedura fallimentare.

Ufficio Roma
STUDIO LEGALE BUCIK, Via Adda n. 87, 00198 Roma, Italia
T:
+39 06 39031412 E: info@bucik-law.com
Ufficio Monaco di Baviera
RECHTSANWALTSKANZLEI BUCIK, Nymphenburger Str. 148, 80634 München, Germania
T:
+49 89 9973 0955 E: info@bucik-law.com
Ufficio Lubiana
ODVETNIŠKA PISARNA BUCIK, Kotnikova ul. 28, 1000 Ljubljana, Slovenia
T:
+386 1 232 1960 E: info@bucik-law.com